torna a Fiere

 

 
INTRODUZIONE
 
ULTIMA EDIZIONE
 
ESPOSITORI
 
MODULISTICA
 
COME ARRIVARE
 
HOTEL
NEWS
 
ORGANIZZATORE
CONTATTO

 

  Torna al sito EMTRAD
 
   
 
   
 
 
 
 

MOTEK e BONDEXPO 2016
la qualità vince!


Frickenhausen/Stoccarda, 17.10.2016 – Tradizione e progresso, orientamento alla prassi e sguardo al futuro: ecco alcune parole-chiave che ben si addicono a Motek – Fiera internazionale per l'automazione di produzione e montaggio – che si è tenuta dal 10 al 13 ottobre 2016, in parallelo a Bondexpo – Fiera internazionale per le tecnologie di incollaggio – presso il nuovo quartiere fieristico di Stoccarda. Queste due fiere hanno ancora una volta confermato il loro ruolo, ormai ampiamente riconosciuto, di vetrine per il business a livello mondiale e si sono arricchite di un nutrito programma di eventi collaterali. Sono stati complessivamente 1049 gli espositori (da 29 Paesi) che hanno presentato su circa 68.000 m² di superficie lorda la loro offerta di prodotti e servizi ad un pubblico di tutto rispetto: ben 35.434 visitatori specializzati, arrivati a Stoccarda da 90 nazioni.

Alto livello di internazionalità sia fra gli espositori, sia fra i visitatori

Numeri molto positivi, anche considerato che, nel 2016, le fiere concorrenziali sono state particolarmente numerose e, soprattutto, rispetto ai risultati da record registrati nel 2015 in fatto sia di espositori, sia di visitatori. Espositori "storici" e new entry sono concordi nel valutare come molto alto il livello dei visitatori specializzati, che si traduce in elevato potere decisionale e disponibilità ad investire. Questo conferma il credo che ha da sempre mosso Paul E. Schall, fondatore dell'ente fiere che porta il suo nome: "Facciamo fiere per i mercati, dove conta più la qualità della quantità".

Automazione di produzione e montaggio: salto nell'era digitale

Come ci si aspettava, temi di grande attualità quali Industria 4.0, Big Data e la conseguente digitalizzazione del mondo industriale sono stati il fil rouge che ha unito prodotti e servizi presentati in fiera: era difficile trovare un componente, una sottounità, una soluzione – parziale o completa – senza un'interfaccia hardware o software per il controllo e la comunicazione da remote. Per rispondere al gran bisogno (sempre molto sentito) di informazioni e chiarimenti su questi temi così complessi, l'ente fiera P. E. Schall GmbH & Co. KG in collaborazione con i suoi partner VDI, Landesnetzwerk Mechatronik Baden-Württemberg e Konradin Verlag ha organizzato una serie di eventi collaterali di ampia portata.

Bondexpo amplia la sua competenza grazie al Bondexpo-Kongress

Non solo Motek, ma anche Bondexpo – che ha festeggiato quest'anno il suo 10° compleanno - si è imposto con una convincente presentazione di prodotti, know-how e competenze arricchita per la prima volta da un programma di eventi collaterali tutto suo. In collaborazione con i suoi partner ISGATEC GmbH, OTTI e Leichtbau Cluster/Hochschule Landshut è stato infatti organizzato il 1° Bondexpo-Kongress, durante il quale si sono toccati tutti gli aspetti delle tecniche di incollaggio, sigillatura, assemblaggio e giunzione con un occhio di riguardo alle sfide di produzione e montaggio nelle costruzioni leggere.

Appuntamento con il prossimo Motek/Bondexpo dal 9 al 12 ottobre 2017, sempre a Stoccarda!

 

 

 

 



ORGANIZZATORE:
P.E. Schall GmbH & CO KG - Ente Fiere
Gustav Werner Str. 6 D-72636
Frickenhausen
Tel. 0049/7025/92060
Fax 0049/7025/9206 - 620

PER L'ITALIA:
emtrad
Via D. Galimberti, 7
12051 Alba (CN)
fiere@emtrad.it
Tel. & Fax 0173/280093