Soluzioni pratiche per l'automazione della produzione: successo per Motek/Bondexpo 2024

La 42a Motek si è conclusa con successo insieme alla 17a Bondexpo. 409 espositori provenienti da 19 Paesi hanno presentato nuovi sistemi e soluzioni alle aziende di automazione della produzione durante i quattro giorni della fiera. L'evento clou dell'autunno è stato accompagnato da un programma di eventi collaterali interessante e di alto livello.

Volti soddisfatti e molte dichiarazioni positive alla fine del quarto giorno del tradizionale binomio fieristico Motek/Bondexpo a Stoccarda. Dal 8 al 11 ottobre 2024, 409 espositori provenienti da 19 Paesi – con una quota estera del 26% - hanno presentato innovazioni pionieristiche a 18.948 visitatori specializzati, arrivati in fiera con obiettivi chiari: ridurre i costi unitari, aumentare la produttività, abbassare i consumi e ottimizzare le prestazioni. “Questi obiettivi sono il motore dei nuovi sviluppi”, afferma il Project Manager Rainer Bachert, che continua “i temi principali della fiera sono stati determinati dalle voci efficienza, competitività e sostenibilità. Motek 2024 ha dimostrato in diversi modi che in moltissimi settori la produzione è determinata da processi basati sull'intelligenza artificiale, che supporta i processi e i lavoratori e sta conquistando un posto fisso nelle aziende manifatturiere”.

Profilo tematico chiaro, espositori soddisfatti

Il duo fieristico Motek/Bondexpo è il posto giusto per l'industria per presentare l'intera catena del valore nella produzione industriale. È riconosciuto come la piattaforma commerciale ideale perché supporta tutti coloro che sono coinvolti nella moderna progettazione dei processi produttivi, in modo pragmatico e orientato alla pratica. Vengono trattate soluzioni per l'automazione sia a basso costo che di alto livello. La gamma degli argomenti guarda chiaramente al processo di produzione industriale: gestione dei pezzi grezzi e dei componenti, separazione, smistamento e alimentazione, assemblaggio, avvitamento, giunzione ed etichettatura, asportazione e imballaggio. Anche quest'anno i visitatori hanno potuto sperimentare diversi tipi di sistemi di alimentazione, applicazioni di handling basate su robot, sistemi di ispezione in linea con elaborazione delle immagini, sistemi di trasferimento e intralogistica autonoma, nonché tecnologia di imballaggio. “Solo Motek può offrire questo formato orientato all'utente”, ha dichiarato il Dr. Christian Löchte, CEO di Formhand di Braunschweig. L'azienda, che in passato ha partecipato alla fiera come start-up, è ora un espositore tradizionale di Motek, e presenta pattini flessibili per la presa, il bloccaggio e il tensionamento di pezzi e prodotti, nei settori più disparati, dalle parti di carrozzeria ai pomodori. “Siamo nel posto giusto qui al Motek perché la fiera è chiaramente studiata per essere orientata all'utente e questo corrisponde al nostro gruppo target”, afferma Löchte.

Scambio personale, gruppo target adatto

Altro espositore presente da molti anni su Motek è Optimum, che ha mostrato “Smart Klaus”, un sistema di assistenza ai lavoratori basato su telecamere che ha già ottenuto diversi riconoscimenti e guida i dipendenti passo dopo passo nella postazione di lavoro manuale e allo stesso tempo garantisce che non vengano commessi errori. “Questo è un tema classico per Motek”, ha dichiarato l'amministratore delegato Wolfgang Mahanty, che da anni si dedica personalmente ai gruppi target in fiera con il suo team. Anche per Robin Geiselbrecht, Sales Engineer EU di VKS (Visual Knowledge Share), la partecipazione alla fiera è stata orientata al futuro. La giovane azienda canadese offre un software basato su browser che aiuta le aziende di produzione a fornire ai dipendenti istruzioni digitali e a registrare i dati di produzione in tempo reale. L'obiettivo è il miglioramento continuo della produzione, un tema classico di Motek. “Siamo attivi in Europa da dodici anni e questa è la seconda volta che partecipiamo a Motek qui a Stoccarda. In questa regione si trova la maggior parte delle aziende a cui vogliamo rivolgerci. Gli argomenti trattati al Motek sono adatti al nostro gruppo target, come hanno dimostrato le conversazioni sul nostro stand. Saremo di nuovo qui l'anno prossimo”.

Focus su digitalizzazione, software e IA

C'era il pienone anche nei due stand vicini di Bott e Assemblio, che mostravano l'integrazione di soluzioni software nell'assemblaggio manuale. Insieme, le due aziende hanno organizzato il proprio programma di supporto con presentazioni pratiche, workshop e tavole rotonde. La soluzione software di Assemblio per la pianificazione efficiente dell'assemblaggio e la creazione automatizzata delle istruzioni di montaggio ha attirato allo stand molti visitatori interessati, che volevano saperne di più sull'ottimizzazione dei processi nella produzione e nell'assemblaggio e sull'implementazione pratica dell'IA e del networking intersistemico. Anche Robert Patric Fabian, CEO di Einzelkind Software di Karlsruhe, si è detto molto soddisfatto delle numerose e interessanti discussioni. La giovane azienda crea soluzioni software cloud personalizzate per clienti B2B. “Abbiamo incontrato il gruppo target interessato alle nostre soluzioni di digitalizzazione qui al Motek”. Anche la start-up francese Inbolt, che ha presentato GuideNOW, una soluzione di guida robotica in tempo reale basata sulla visione 3D e sull'intelligenza artificiale, ha attirato molta attenzione. Si tratta di una telecamera 3D montata sul robot, di un'intelligenza artificiale in tempo reale per la localizzazione del pezzo e di un'applicazione web per l'addestramento degli algoritmi di intelligenza artificiale per ogni modello CAD o scansione 3D.

Motek/Bondexpo va avanti: dai componenti ai sistemi

Nei suoi oltre 40 anni di storia, la fiera è passata dal livello dei componenti al processo completo. “Abbiamo sentito dire da più parti che Motek è semplicemente necessaria”, riferisce il Project Manager. “Mostra soluzioni realizzabili. Quest'anno ha dimostrato ancora una volta che iniziare con l'automazione non è mai stato così facile e ha fornito molte informazioni sull'IA”. Proprio l'IA è stata al centro delle presentazioni del forum, che hanno avuto un grande riscontro. “Siamo molto soddisfatti del successo di questo evento”, ha riassunto Bettina Schall, amministratore delegato dell'organizzatore P. E. Schall. “Questa fiera, ormai collaudata, è stata ancora una volta la piattaforma perfetta per far incontrare fornitori e utenti del mondo dell'automazione manifatturiera in modo personale e orientato alla pratica. In molti settori, Motek/Bondexpo è stata ancora una volta in grado di fornire impulsi innovativi e di dare un contributo prezioso per aiutare le aziende di produzione a prepararsi per il futuro. Desidero ringraziare tutti gli espositori, i visitatori e gli ospiti interessati per il vivace dialogo e l'atmosfera di lavoro costruttiva! Porteremo questo spirito eccellente e stimolante dal 2024 al prossimo anno - al 43° Motek e al 18° Bondexpo dal 7 al 9 ottobre 2025. Tutti gli espositori e i visitatori specializzati sono già caldamente invitati a partecipare - non vediamo l'ora!”.