CONTROL 2024: punto di incontro vivace e di classe della community degli esperti!

Qualità, rilevanza e un alto livello di competenza sono stati i tratti distintivi della 36a edizione di Control, che si è svolta con successo dal 23 al 26 aprile 2024. 475 espositori sono giunti a Stoccarda per presentare la loro gamma di tecnologie di misura, prova e analisi in produzione. Chiaro focus tematico e dialoghi serrati fra gli esperti.

Le misure per l'assicurazione della qualità sono essenziali per le aziende e determinanti per il loro futuro: questo ha dimostrato ancora una volta Control 2024. Per quattro giorni, gli esperti del settore hanno avuto occasione di incontrarsi e scambiarsi idee con grande intensità e professionalità. "Abbiamo vissuto un Control 2024 molto vivace ed emozionante", ha riassunto il Capoprogetto Fabian Krüger dell'Ente fiere P. E. Schall. "Su oltre 25.000 mq nei padiglioni 8 e 10, 475 espositori hanno mostrato il moderno controllo qualità e come le aziende manifatturiere possono ottimizzare i loro processi produttivi con uno sguardo al futuro". Il 38% degli espositori è arrivato a Stoccarda dall'estero, in particolare da Cina, Svizzera, Italia e Stati Uniti. Molti visitatori interessati hanno approfittato dell'intenso scambio di competenze riportando i loro problemi specifici legati alle operazioni quotidiane e hanno così contribuito a dare forma alla fiera. "L'atmosfera a Control 2024 è stata molto positiva. I corridoi erano già pieni la mattina del giorno di apertura e l'atmosfera nei giorni successivi è stata davvero eccezionale. Abbiamo accolto a Stoccarda un totale di 13.149 visitatori professionali", riassume Krüger.

Atmosfera eccellente, grande interesse dei visitatori

SWerth Messtechnik è tradizionalmente presente su Control. L'amministratore delegato, il Dott. Ralf Christoph, ha sottolineato il vivo interesse dei visitatori di quest'anno: "L'elevato numero di visitatori, nonostante le difficili condizioni economiche, dimostra l'interesse ininterrotto per le moderne soluzioni per il controllo qualità. Control è ancora l'evento più importante del nostro settore. Non ne esiste un altro paragonabile nemmeno a livello internazionale". David Skuratowicz, amministratore delegato di a3Ds, e il suo team hanno presentato una cella di misura robotizzata per componenti di grandi dimensioni con una tavola rotante da dieci tonnellate. Anche in questo caso l'interesse è stato alto: "Per noi questa è la fiera più importante a cui partecipiamo come espositori. Quest'anno esponiamo esclusivamente a Control, perché è qui che stabiliamo contatti qualificati. Le persone che incontriamo in fiera hanno una profonda esperienza nella tecnologia di misura. Qui non c'è bisogno di spiegare la tecnologia di misura, si può arrivare direttamente a discussioni tecniche specifiche. Per noi, il tasso di successo in termini di affari è più alto a Control che in qualsiasi altra fiera". Netta la posizione di Emma Hars, Marketing Manager di Metrologic Group: "Per noi Control è l'evento fieristico più importante dell'anno". Anche Jens Düffert, Managing Partner di Witte, traccia un bilancio positivo della fiera: "Siamo rimasti molto sorpresi dal buon riscontro ottenuto a Control 2024: nonostante l'assenza di alcuni grandi operatori, molti visitatori si sono recati al nostro stand e hanno colto l'occasione per osservare da vicino i prodotti delle aziende più piccole. Da questo punto di vista, la fiera è stata indispensabile per noi!".

Contatto personale, sempre importante e insostituibile

Anche il Dott. Volkmar Prill, amministratore delegato di Struers di Willich, si è detto soddisfatto del forte interesse dimostrato dai visitatori, che ha superato le sue aspettative. Sottolinea inoltre l'importanza imprescindibile del contatto personale in fiera: "Control è sempre un'ottima occasione per incontrare i nostri clienti di persona, cosa che apprezziamo molto." "Su Control 2024 ci siamo resi conto ancora una volta che l'interazione personale in fiera e il dialogo diretto con contatti specifici sono estremamente importanti", afferma Fabian Krüger. "Nonostante l'utilità della virtualizzazione in molti settori, non c'è assolutamente nulla che possa sostituire l'illustrazione concreta e la spiegazione diretta dell'oggetto. Ciò si è riflesso anche nell'affollatissimo forum, che ha registrato quasi il tutto esaurito in tutti i giorni. Anche in questo caso, i partecipanti hanno apprezzato l'opportunità di un contatto personale".

Creare ponti tra la ricerca e l'industria

La mostra speciale del Fraunhofer-Institut "Tecnologia di misura senza contatto", che quest'anno si è svolta per la 18a volta nell'ambito di Control, ha presentato gli ultimi sviluppi e le tecnologie pionieristiche di vari istituti nel campo della tecnologia di misura e collaudo senza contatto, tra cui, ad esempio, i metodi di analisi dei campioni di prova con la termografia, i sistemi di misura ottici di precisione e la misurazione 3D in linea nella produzione di celle per batterie. "Questa mostra speciale è stata presentata come un mercato di innovazioni, ed è esattamente quello che è stato", conferma Fabian Krüger. Il Dott. Christopher Taudt, Group Manager per la metrologia delle superfici presso il Fraunhofer-Institut per la tecnologia dei materiali e dei fasci IWS, ha espresso la sua soddisfazione per lo scambio professionale avvenuto in fiera: "Qui al Control incontriamo visitatori professionali già informati che si immergono in discussioni tecniche specifiche con noi". I visitatori hanno apprezzato l'efficienza della visita alla fiera: distanze ridotte, discussioni dirette, prospettive di soluzioni orientate al futuro. "Sta diventando sempre più chiaro quanto l'AQ sia importante per tutti i settori industriali e che non si tratti di un tema a sé, ma sia anzi inestricabilmente legato alla produzione", riassume Bettina Schall, amministratore delegato dell'organizzatore P.E. Schall GmbH, che aggiunge: "Si tratta di sicurezza, conservazione delle risorse, efficienza e, in ultima analisi, redditività, competitività e sostenibilità. Si tratta di sfide esistenziali per tutte le aziende" a sottolineare l'importanza di un'AQ che deve essere parte integrante di tutti i processi e comprendere non solo pianificazione, progettazione e produzione, ma coprire anche fornitura di servizi ed assistenza clienti. Il trend nell'assicurazione della qualità è chiaro: i controlli stanno diventando più rapidi ed efficienti, vengono eseguiti in linea e sono integrati in un'ampia gamma di processi. I sistemi di intelligenza artificiale possono fornire un supporto, in particolare quando si tratta di accelerare i processi di misura, analizzare i dati ed automatizzare. Si tratta di un aspetto importante per le aziende manifatturiere, che si avviano verso una produzione a zero difetti. Si va verso la completa automazione con processi a ciclo chiuso. "Control ha reso più chiara la visione generale delle misure per l'assicurazione della qualità e la loro importanza per un futuro più sostenibile", ha riassunto Bettina Schall. "Desideriamo ringraziare tutti gli espositori e i visitatori specializzati per il prezioso contributo e attendiamo di incontrare la community degli esperti ancora l'anno prossimo!". La 37a CONTROL si terrà dal 6 al 9 maggio 2025, come per le precedenti edizioni nei padiglioni 3, 5, 7 e 9 della Fiera di Stoccarda.