Numeri record per Blechexpo/Schweisstec 2019
La 14° edizione di Blechexpo, Fiera Internazionale per la Lavorazione della Lamiera, insieme alla 7° di Schweisstec, Fiera Internazionale per la Giunzione, si è rivelata come da aspettative un highlight per l'industria e si è chiusa con successo per i 1.498 espositori provenienti da 36 Paesi.
Dal 5 al 8 novembre 2019, ben 41.152 visitatori da 113 Paesi hanno beneficiato del duo fieristico in continua crescita su 108.000mq di superficie espositiva, per aggiornarsi su lavorazione di lamiera, tubi e profilati, tranciatura e giunzione, deformazione e saldatura.
Alcune impressioni del #Blechexpo2019 #Schweisstec2019
Record sotto ogni aspetto – internazionalità come non mai
Quest'anno il duo Blechexpo/Schweisstec ha battuto alcuni record. Erano presenti a Stoccarda 1.498 espositori (nel 2017 erano 1.339) da 39 Paesi, con “una percentuale di provenienza dall'estero del 45 percento”, ha riassunto il capoprogetto Georg Knauer, decisamente soddisfatto. “Blechexpo/Schweisstec quest'anno sono stati internazionali come mai prima” afferma, alludendo al fatto che le 150 aziende in più rispetto al 2017 sono tutte estere, a conferma del sempre più consolidato riconoscimento internazionale dell'evento.
Superfice record - con nove padiglioni al completo
Blechexpo/Schweisstec 2019 è anche stata grande come non mai: la superficie espositiva venduta è stata di 108.000 mq, circa il 15 percento in più rispetto al 2017. Per la prima volta è stato occupato anche il padiglione 10, che rappresenta un arricchimento del Nuovo Quartiere Fieristico di Stoccarda grazie al suo design ampio e moderno.
Grande soddisfazione per espositori e visitatori
“Per noi questa fiera specializzata è una fiera leader con un enorme significato”, ha affermato Wolfgang Wiedenmann, vice-direttore vendite del produttore di presse Andritz Kaiser. Anche se per diversi motivi il settore deve confrontarsi con un sensibile calo del volume d'affari, Blechexpo/Schweisstec è stata un'importante piattaforma, ricca di tecnologia e informazioni, accolta con grande favore: questa fiera specializzata è una vetrina unica nel suo genere in cui si affrontano le sfide attuali ed i temi futuristici del settore, dalla lavorazione di lamiera, tubi e profilati al loro trattamento meccanico e termico, dalle macchine per la lavorazione agli impianti per la punzonatura, la piegatura e la deformazione, dalle periferiche con comandi e software alle soluzioni per manipolazione e controllo qualità, senza tralasciare temi complessi quali la digitalizzazione e l'automazione.
Particolare rilievo è stato dato alle moderne tecniche di taglio: sono stati ben 56 gli espositori che hanno trattato il taglio laser e altre 25 aziende hanno presentato tecnologie sul taglio a getto d'acqua ad altissima pressione.
Grande affluenza operatori, tutte le lavorazioni live, informazioni di prima mano!
Highlight per il settore della lavorazione della lamiera: orientato al processo, pratico, d'avanguardia
Il duo Blechexpo/Schweisstec, che si tiene ogni due anni, anche questa volta si è distinto per la sua filosofia strettamente orientata alla pratica ed è riuscito a coprire tutti gli aspetti relativi il mondo della lavorazione della lamiera e dei metalli, che oggi come non mai è digitalizzata e sempre più automatizzata. IBU, l'associazione industriale della trasformazione della lamiera, ha organizzato uno stand comune ed ha quindi potuto offrire ai propri soci – 16 sono le aziende che hanno colto l'occasione – la possibilità di presentarsi in un contesto più ampio. Questa presenza collettiva ha creato attenzione e gettato le basi per una vetrina adeguata al networking vicino agli affari.
“La situazione economica si sta raffreddando”, ha sottolineato Cornelius Eich, amministratore di ZVEI, associazione tedesca delle aziende elettrotecniche ed elettroniche. “Nemmeno il nostro settore verrà risparmiato dalle guerre commerciali”. In ogni caso, forse proprio per questo motivo, le discussioni tecniche sono state molto vivaci e l'interesse era molto alto, perché i temi dominanti in molti settori come digitalizzazione, sostenibilità ed efficienza di processo spingono verso lo sviluppo del settore della lavorazione della lamiera. Quindi in fiera sono spiccati temi quali tendenze, novità e soluzioni sostenibili in futuro in previsione all'interno di un mondo produttivo in rapida evoluzione. Ad esempio, le moderne tecnologie di giunzione e fissaggio stanno diventando sempre più importanti, in quanto molti materiali nuovi e ibridi non possono essere tagliati o giuntati tramite i processi termici. Di conseguenza, nel campo della costruzione leggera si sta focalizzando ad esempio l'attenzione sulla tecnologia di giunzione meccanica.
per ulteriori informazioni:
Emtrad - Alba - Italy
fiere@emtrad.it
0173 280093
|